Fabio Roversi Monaco sarà il protagonista del nuovo appuntamento de "Il Collegio incontra…", il ciclo di incontri nato per far incontrare gli studenti del Collegio Superiore dell'Università di Bologna e le personalità del mondo culturale, economico, finanziario, del volontariato. Domani, martedì 13 maggio, alle 17, nella Sala dell'VIII Centenario, Roversi Monaco interverrà su "Bologna: la storia della Città nei suoi percorsi culturali e museali".
L'appuntamento, che sarà aperto dal saluto del rettore Ivano Dionigi, si concentrerà sulla ricchezza artistica, culturale e storica della città di Bologna: Roversi Monaco approfondirà la valorizzazione della storia bolognese operata con il restauro e l’apertura a uso pubblico dei più importanti edifici storici di Bologna e la nascita del Genus Bononiae, un percorso artistico-museale che attraversa tutta la città e non è chiuso tra le mura di un singolo edificio.
Un legame particolare lega il Collegio Superiore e il professor Roversi Monaco: il Collegio infatti fu fondato nel 1998 come istituzione di eccellenza dell’Università di Bologna proprio quando Roversi Monaco era rettore dell’Alma Mater, carica che ha ricoperto dal 1985 al 2000.