Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'Edipo a Colono e l'ultimo esodo per chiudere le serate "classiche" in Santa...

L'Edipo a Colono e l'ultimo esodo per chiudere le serate "classiche" in Santa Lucia

Ultima serata per la XIII edizione del ciclo di lezioni e letture classiche. Sul palco il grecista Andrea Rodighiero, che guiderà il pubblico all’ascolto della tragedia di Sofocle, proposta in una lettura scenica a molte voci

Il ciclo di lezioni e letture classiche curato dal Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Alma Mater arriva a conclusione questo giovedì, 29 maggio, alle 21 in Aula Magna di Santa Lucia, con la serata, "Asylon. L’ultimo esodo". La serata sarà introdotta da un affermato grecista, Andrea Rodighiero, che guiderà il pubblico all’ascolto dell’Edipo a Colono di Sofocle, che vedrà protagonista - in una lettura scenica a molte voci - Gabriele Lavia, affiancato da un gruppo di giovani ma già noti interpreti: Federica Di Martino, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Mario Pietramala, Camilla Semino Favro. L’“esodo” che chiude il ciclo è quello di un solitario profugo che chiede e trova “asilo politico”; ma anche quello di un uomo sofferente che affronta il mistero della morte.

“Esodo” è parola dal timbro severo: ci ricorda che sempre e perennemente, come singoli e come comunità, "omnes peregrini sumus" (Agostino); ci educa a dubitare di ogni stabilità apparente, specie quando tale apparenza di stabilità diventa rivendicazione identitaria e pretesto di discriminazione; ci insegna che l’“autoctonia”, cioè la pretesa di essere autentici e unici nativi (autochthonoi) delle nostre mille “piccole patrie”, non esiste se non nei miti puerili dell’antica propaganda ateniese, e di quanti oggi se ne fanno ignari epigoni; e ci richiama al senso profondo di un altro “esodo”, l’ultimo, che attende tutti noi, e che dovrebbe rendere tutti noi più disponibili all’accoglienza dell’altro, più consapevoli della nostra fondamentale uguaglianza nella nostra infinita diversità, più vigili dinanzi a ogni ottuso egocentrismo degli individui come delle nazioni.

Modalità d’ingresso
L’ingresso è a inviti. Gli inviti possono essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle ore 17 alle ore 19, presso il Centro Studi “La permanenza del Classico”, via Zamboni 32. Per tutti coloro che non riusciranno ad essere presenti, sarà reso disponibile un servizio di diretta video on line, all’indirizzo www.permanenza.unibo.it.

Esodi. I Classici, XIII Edizione

dal 8 al 29 Maggio 2014

Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

La nuova edizione del ciclo di lezioni e letture promosso dal Centro Studi "La permanenza del Classico": quattro serate raccolte sotto al tema dell'esodo, tra testi antichi e riflessioni sull'attualità

Tutte le date della rassegna:

Allegati