Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Premio Canada-Italia per l’Innovazione, tra energia e fonti rinnovabili

Premio Canada-Italia per l’Innovazione, tra energia e fonti rinnovabili

E’ andato a Antonio Morandi, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione «Guglielmo Marconi» uno dei cinque premi messo in palio dall’Ambasciata del Canada in Italia

La seconda edizione dell’iniziativa, promossa dal Governo canadese per valorizzare la qualità della ricerca e innovazione tecnologica nel nostro Paese, ha premiato l’Alma Mater. Si tratta del progetto di Antonio Morandi, elaborato con l’università canadese Politecnico di Montréal nel settore prioritario dell’Energia e Ambiente, sull’accumulo energetico supercondittuvo (SMES) per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

 

La ricerca – si legge nella motivazione – si propone di dimostrare la fattibilità del sistema SMES mediante moderni superconduttori industrialmente disponibili e di valutarne le possibilità di ottimizzazione mediante superconduttori di prossima generazione.

 

Il premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra i due paesi in materia di innovazione. E’ rivolto a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire ricerche con colleghi e omologhi canadesi in ambiti e settori ritenuti prioritari dal Governo del Canada.