Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Tecnomare e l'Alma Mater insieme per iniziative di didattica e ricerca

Tecnomare e l'Alma Mater insieme per iniziative di didattica e ricerca

L'incontro in rettorato con il presidente e amministratore delegato della società controllata da Eni per rinnovare la collaborazione con il master in Progettazione di impianti oil&gas e discutere iniziative didattiche e di ricerca su tecnologie e sistemi Off-Shore

Luigi Ciarrocchi, presidente e amministratore delegato di Tecnomare, ha incontrato il Magnifico Rettore lo scorso 16 giugno insieme a una delegazione di Eni. Tecnomare è una società controllata da Eni che fornisce servizi di progettazione e di ingegneria per la realizzazione di sistemi di produzione, trattamento e trasporto di petrolio e gas naturale, sia a terra che offshore. L’incontro ha avuto come temi lo sviluppo della collaborazione didattica e di ricerca tra Eni ed Università di Bologna nei settori dell’Up-Stream petrolifero e delle tecnologie Off-Shore.

Massimo Culcasi, vice president per reclutamento, selezione e rapporti con le università di Eni Corporate University, ha sottolineato il valore strategico che ha per Eni la collaborazione con l’Università di Bologna, che vede un’importante e consolidata iniziativa didattica congiunta realizzata nel master in Progettazione di impianti oil&gas, giunto alla settima edizione, e numerosi contratti di ricerca e di servizio.

È stata discussa inoltre la possibile condivisione di un’agenda di iniziative didattiche e di ricerca su tecnologie e sistemi Off-Shore, proposta da COMSE (Center for Off-Shore and Marine Systems Engineering), il centro di competenza su queste tematiche fondato recentemente per iniziativa del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali (DICAM).

L’incontro si è concluso con l’intenzione da parte di Tecnomare ed Eni di rafforzare ulteriormente l’integrazione del percorso di inserimento professionale nell’upstream di Eni con iniziative congiunte presso l’Università di Bologna.