Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso Gian Paolo Bagnara

Professore ordinario di Istologia è stato Direttore del Dipartimento ed ha partecipato alla fondazione del “Gruppo di Ematologia Sperimentale della Società Italiana di Ematologia”.

Originario di Lugo di Romagna, Gian Paolo Bagnara si è laureato  in Medicina e Chirurgia all’Alma Mater nel 1970.  Ha conseguito la Specialità in Ematologia Clinica nel 1973 e mostrato da subito grande passione per la ricerca sperimentale iniziando la sua collaborazione con l’allora Istituto di Istologia ed Embriologia generale.Come ematologo sperimentale ha partecipato alla fondazione del “Gruppo di Ematologia Sperimentale della Società Italiana di Ematologia” nel 1975; socio dello Stem Cell Club e membro della European Tissue Colture Society, ha organizzato nel 1989 l’European Stem Cell Meeting e nel 1993  il Simposio congiunto Italia-Stati Uniti Stem Cell Factor and related cytokines in Bone Marrow Congenital Dyspalsias.

Negli anni ’80 è stato membro di varie Società Scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito dell’Ematologia Clinica e Sperimentale, nell’Associazione Italiana Colture Cellulari e nel Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cancro “Giorgio Prodi”.

 

Nel 1981 è stato chiamato come Professore Associato, a ricoprire l’insegnamento di Citologia presso la Facoltà di Medicina dell’Alma Mater.

Negli anni ’90 è entrato a far parte del Comitato Editoriale di prestigiose riviste scientifiche tra cui l’International Journal of Cell Cloning ora Stem Cells, Blood ed Experimental Hematology.Nel 1995 ha contribuito con la sua vocazione per l’insegnamento del metodo scientifico e del rigore sperimentale allo sviluppo del primo corso di Biotecnologie in Italia, presso l’Alma Mater.Nel 2001 è diventato Professore Ordinario di Istologia e nel novembre del 2009 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata dell’Università di Bologna.

 

L’attività di ricerca sempre focalizzata sulle cellule staminali, ematopoietiche prima e poi mesenchimali da diverse sorgenti, è approdato alla creazione, nel 2004, della “Banca delle cellule staminali umane per scopi sperimentali”, e nel 2009, alla fondazione della International Placenta Stem Cell Society assieme ad un gruppo di ricercatori provenienti da tutto il mondo.La sua produzione scientifica comprende circa 300 pubblicazioni, delle quali oltre 150 apparse su riviste di rilevanza internazionale.

 

Responsabile del  Laboratorio di Ematologia Sperimentale dell’Istituto di Istologia, poi  Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata, ha accolto gli studenti e tesisti fino al ritiro dall’attività accademica nel 2012: molti degli allievi che  si sono formati grazie ai suoi insegnamenti, nel corso degli anni, hanno raggiunto posizioni di insegnamento universitario ed eccellenza nella ricerca in Italia e all’estero.

 

Persona poliedrica, di formazione scientifica, ha sempre affiancato alla passione per la ricerca, la cultura per la musica classica, l’opera lirica, il teatro e l’arte, completando con la sensibilità umanistica il profilo eccellente di scienziato.

 

I funerali si terranno giovedì 17 luglio, alle ore 11:00, nella Chiesa di S. Francesco Di Paola, Corso Garibaldi 110, Lugo (RA), con partenza alle 10:30 dalla camera mortuaria dell’Ospedale di Lugo.