Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Premio di studio Porelli per un laureato in Giurisprudenza

Premio di studio Porelli per un laureato in Giurisprudenza

E’ intitolato alla memoria di Gianluigi Porelli, il padre-fondatore della Virtus, il premio di studio di 3.000 euro voluto e finanziato dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Un premio di studio intitolato a Gianluigi e Paola Porelli per onorare la memoria dell’uomo-simbolo della Virtus Pallacanestro. Ci ha pensato la Federazione Italiana Pallacanestro: c’è tempo fino al 10 settembre per presentare la domanda per il bando di concorso destinato ai laureati del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’anno accademico 2013/14. I requisiti di partecipazione prevedono il conseguimento del titolo entro la prima sessione del 2013/14 e il voto non inferiore a 110.

 

Gianluigi Porelli è stato per ventun anni presidente e procuratore generale della società. Sotto la sua presidenza la Virtus ha vinto 4 scudetti, fra cui quello della stella, 3 coppe Italia, 10 titoli giovanili e ha giocato due finali europee. Ha co-fondato la ULEB, Unione Leghe Europee, ed è stato Presidente Commissione Giuridica FIBA. Gli è stato assegnato dal Comune di Bologna il Nettuno d'Oro. L'Associazione Paola e Gigi Porelli, infine, ha promosso il Memorial Porelli, in programma anche quest'anno il 1° ottobre all'Unipol Arena, e il Premio Eurolega per il Dirigente dell'anno, sempre intitolato all'Avvocato.