Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparsa Daniela Zorzi

Si è spenta per un improvviso malore Daniela Zorzi, professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Interpretazione e traduzione del Campus di Forlì dell'Università di Bologna.

Dopo la laurea in Sanscrito conseguita all'Alma Mater, Daniela Zorzi è stata allieva e collaboratrice di Luigi Heilmann. La sua carriera accademica si è svolta principalmente presso l'Università di Bologna, salvo una breve parentesi presso l’Università di Lecce.

È stata una delle anime della Scuola superiore di Lingue moderne per interpreti e traduttori, divenuta poi infaticabile presidente del Corso di studio in Mediazione linguistica interculturale e in seguito di quello in Comunicazione interlinguistica applicata.

Socia fondatrice dell’Aitla (Associazione Italiana di Linguistica Applicata), aveva interessi di ricerca che spaziavano dall’analisi della conversazione alla comunicazione interculturale, dalla comunicazione istituzionale alla didattica delle lingue moderne, in particolare dell’italiano L2.

È stata fra i promotori del Corso di laurea magistrale in Lingua e cultura italiana per stranieri. Numerose le sue collaborazioni scientifiche con istituzioni nazionali ed internazionali nell’ambito della formazione linguistica e della formazione degli insegnanti, e nella ricerca.

I colleghi, le sue tante allieve e allievi, gli studenti, il personale tutto ricordano la sua grande generosità intellettuale e umana, la sua disponibilità inesauribile e la sua profonda sensibilità.