Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un concorso e una mostra fotografica per raccontare Bologna

In occasione dell’inaugurazione della mostra “La Grande Bellezza di Bologna” saranno presentate alcune foto del concorso e premiate le migliori


Domani, mercoledì 8 ottobre, a conclusione del concorso fotografico omonimo rivolto ai lavori fotografici di tutti coloro che vivono Bologna,
inaugura alle 17 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna la mostra “La Grande Bellezza di Bologna”: una selezione di 40 foto, scelte tra più di 140 dalla giuria del concorso, della quale fanno parte tra gli altri Ugo Borsatti, Silvia Montanari e Alessandro Zanini.

In occasione dell'inaugurazione saranno premiati gli autori delle tre fotografie vincitrici: Gaetano Bellone, Davide Bordogna e Sonia Romani. Il concorso ha permesso di costruire un racconto collettivo sostanzialmente eterogeneo per punti di vista, storie e soggetti coinvolti. Come recita uno dei testi della mostra, curato da Leandra Verrilli :

“La mostra La Grande Bellezza di Bologna è la tappa conclusiva del concorso fotografico, è lo spazio che dà visibilità e concretezza alla narrazione collettiva delle prime quaranta foto classificate. È il luogo in cui il racconto su Bologna prende vita e assume ulteriori significati a contatto con i fruitori. [...] Un racconto in cui hanno trovato spazio studenti che Bologna ha adottato come fuori sede, turisti che l’hanno incontrata per qualche giorno, senza mai conoscerla nel profondo, stranieri che l’hanno fissata come meta per lavoro. Gli occhi che raccontano questa città sono anche di coloro che la sentono propria, pur non essendoci nati e, di quelli che l’hanno riscoperta, pur vedendola ogni giorno da troppi anni. Sono gli scatti nati dalle riflessioni di persone appartenenti a culture e generazioni diverse”.

Sarà possibile visitare la mostra da giovedì 8 a sabato 18 ottobre negli spazi della Sala Atelier di Urban Center Bologna, presso la Biblioteca Sala Borsa.