Dallo spazio all'università. Luca Parmitano, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, sarà ospite dell'Università di Bologna il prossimo sabato 25 ottobre, protagonista di un incontro pubblico nell'Aula Magna di Santa Lucia.
Parmitano è stato ingegnere di volo nella prima missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sulla Stazione Spaziale Internazionale. È partito a bordo di un lanciatore Soyuz il 28 maggio 2013 dal cosmodromo di Baikonour in Kazakistan. Durante la missione Volare ha trascorso 166 giorni nello spazio portando avanti oltre 20 esperimenti e prendendo parte a due attività extra veicolari e all'attracco di quattro navette. È rientrato a Terra l'11 novembre 2013. Dal primo luglio 2014 è “ambasciatore” del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
L'incontro, aperto al pubblico fino ad esaurimento posti disponibili, è in programma sabato 25 ottobre alle 10 nell'Aula Magna di Santa Lucia. Presenta e modera Marco Castellazzi, giornalista e conduttore di Rai3 Geo Scienza.