Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un astronauta in Università: Luca Parmitano ospite dell'Alma Mater

Un astronauta in Università: Luca Parmitano ospite dell'Alma Mater

Incontro pubblico in Aula Magna di Santa Lucia con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea

Dallo spazio all'università. Luca Parmitano, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, sarà ospite dell'Università di Bologna il prossimo sabato 25 ottobre, protagonista di un incontro pubblico nell'Aula Magna di Santa Lucia.

Parmitano è stato ingegnere di volo nella prima missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sulla Stazione Spaziale Internazionale. È partito a bordo di un lanciatore Soyuz il 28 maggio 2013 dal cosmodromo di Baikonour in Kazakistan. Durante la missione Volare ha trascorso 166 giorni nello spazio portando avanti oltre 20 esperimenti e prendendo parte a due attività extra veicolari e all'attracco di quattro navette. È rientrato a Terra l'11 novembre 2013. Dal primo luglio 2014 è “ambasciatore” del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

L'incontro, aperto al pubblico fino ad esaurimento posti disponibili, è in programma sabato 25 ottobre alle 10 nell'Aula Magna di Santa Lucia. Presenta e modera Marco Castellazzi, giornalista e conduttore di Rai3 Geo Scienza.