Maurizio Gabbrielli, professore di Informatica presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, è stato nominato a capo della EIT ICT Labs Doctoral School, la Scuola di dottorato dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) dedicata alla tematica ICT (tecnologie della comunicazione e dell’informazione).
L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è il principale strumento dell'Unione Europea per la promozione di politiche di sviluppo basate sulla knowledge economy, l'economia della conoscenza. Principale obiettivo dell’EIT è accelerare l’innovazione in Europa e aiutare a guidare il continente nella crescita sostenibile e nel favorirne la competitività internazionale.
La sua scuola di dottorato, che attualmente conta 80 iscritti e si articola su varie sedi europee (Parigi, Budapest, Helsinki, Rennes, Stoccolma, Trento) ha l’obiettivo di completare ed integrare i normali studi dottorali dei candidati, provenienti da tutto il mondo e laureati in discipline ICT, ammessi a seguirne i corsi.