Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci diventa un ologramma 3D

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci diventa un ologramma 3D

Un team dell’Università di Bologna ha realizzato una scansione in altissima risoluzione grafica del capolavoro leonardesco. Il risultato è una copia digitale tridimensionale fedele all'originale fino al più impercettibile dei particolari

La sua inconfondibile figura l’abbiamo studiata sui libri di storia dell’arte e anche i più distratti ce l’hanno sotto gli occhi tutti i giorni: basta guardare il verso di una moneta da un euro. L'Uomo Vitruviano, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci, capolavoro universalmente riconosciuto e canone della perfetta bellezza rinascimentale, da oggi può essere ammirato anche attraverso un ologramma tridimensionale. Una riproduzione digitale fedele all'originale fino al più impercettibile dei particolari.

È il risultato del lavoro di un un team del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, guidato da Fabrizio Apollonio e Marco Gaiani. La squadra ha portato le sue sofisticate attrezzature nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, dove dal 1822 è conservato il disegno leonardesco, e lì ha sottoposto l’opera ad una scansione digitale in altissima risoluzione grafica. Successivamente l’immagine è stata rielaborata e trasformata in ologramma tridimensionale. In questo modo il disegno virtuale può essere esposto senza dover più movimentare quello originale, ma conservando e riproducendo, di quest’ultimo, anche il più impercettibile dei particolari.

Il team bolognese è riuscito a sviluppare una metodologia low-cost per l’analisi tramite metodi 3D di disegni antichi, mantenendo la consistenza del colore e garantendo quindi la massima fedeltà di riproduzione possibile rispetto all’opera reale.

I risultati di questo lavoro sono visibili alla mostra “Perfecto e Virtuale, l’Uomo Vitruviano di Leonardo”, aperta fino al 16 novembre a Fano, nei locali della Chiesa di San Michele. L’esposizione è una vera e propria mostra-spettacolo dove il visitatore può ammirare il disegno leonardesco grazie ad un ologramma 3D che ruota a 360 gradi, proiettando il disegno a grandezza originale.