Unibo Magazine

Da lunedì 10 novembre a domenica 14 dicembre la Chiesa dello Spirito Santo di Cesena ospiterà una mostra dedicata al lavoro dell'architetto spagnolo José Ignacio Linazasoro. La mostra è promossa dal Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater, dove Linazasoro ha insegnato, in qualità di visiting professor, nel laboratoro di progettazione frequentato dagli studenti del terzo anno di corso.

Architetto e docente di Progettazione alla Facoltà di Architettura dell'Università di Madrid, José Ignacio Linazasoro è considerato una delle figure di riferimento dell’architettura spagnola degli ultimi decenni. Il suo lavoro, pubblicato in Europa, America e Giappone, forma parte della recente storia dell’architettura iberica.

Nella mostra di Cesena si potranno vedere cinque progetti realizzati dall’architetto spagnolo: la Biblioteca centrale della UNED, il Centro Universitario Escuelas Pías, entrambe a Madrid, la chiesa di San Lorenzo a Valdemaqueda, la sistemazione della piazza della Cattedrale di Reims, il Centro Amministrativo e Congressi a Troyes. Cinque lavori che, essendo stati realizzati in un arco temporale di oltre vent’anni, illustrano compiutamente il percorso progettuale di Linazasoro.

Il suo lavoro, infatti, il suo rigore logico e la trasmissibilità che i suoi progetti mostrano, avvalorano come l’insegnamento di principi condivisibili dell’architettura e la ricerca di un linguaggio personale possano concretamente sviluppare un’aspirazione ideale dell’agire progettuale necessaria per rispondere adeguatamente alle richieste che provengono dalla società civile.

La mostra, allora, intende rimarcare come la dimensione culturale, teorica e progettuale del lavoro di Linazasoro, trovi, sia nel realismo, sia nell’aspirazione formativa verso un’architettura civile, perseguita dal Corso di Laurea in Architettura dell'Alma Mater, un ulteriore tassello chiarificatore.