Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Fondazione Marconi: Papa Francesco è Marconista del XXI secolo

Fondazione Marconi: Papa Francesco è Marconista del XXI secolo

Consegnato al Pontefice il riconoscimento di "grande comunicatore", dedicato a quelle personalità che, segnate in qualche modo dall'incontro con l'opera di Guglielmo Marconi, hanno dimostrato nella loro carriera doti analoghe a quelle attribuibili ai primi marconisti

Papa Francesco è Marconista del XXI secolo. Il riconoscimento, conferito ai grandi comunicatori e a chi si è distinto per meriti scientifici o sociali nel settore delle telecomunicazioni, è stato consegnato al Pontefice dal presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca. Nella motivazione si legge: "Il rincoscimento è per onorare coloro che hanno contribuito allo sviluppo tecnico delle telecomunicazioni o ne hanno fatto l'uso indicato da Marconi: 'le mie invenzioni sono per il progresso dell'umanità, non per la sua distruzione'". La targa di Villa Griffone riporta inciso il nome di Papa Francesco in alfabeto Morse.

Il riconoscimento "Marconista del XXI Secolo" è stato istituito dalla Fondazione Guglielmo Marconi nel 2005, a centodieci anni dai primi esperimenti di Marconi a Villa Griffone, come pubblica espressione di stima a quelle personalità che, segnate in qualche modo dall'incontro con l'opera di Guglielmo Marconi, hanno dimostrato nella loro carriera doti analoghe a quelle attribuibili ai primi marconisti. In particolare: l'amore per la radio e per quello che rappresenta come mezzo per la comprensione dei popoli, la spinta a lavorare non solo per se stessi ma per generare benefici comuni. La consegna del riconoscimento è un forte segnale della collaborazione della Fondazione con Padre Lombardi, direttore della Sala Stampa del Vaticano.