Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una ricercatrice Unibo tra le vincitrici del premio Le Tecnovisionarie

Una ricercatrice Unibo tra le vincitrici del premio Le Tecnovisionarie

Il premio è arrivato nella categoria WomenFuture, destinato a giovani ricercatrici nel settore dell’alimentazione e della nutrizione

La ricercatrice Unibo Francesca Danesi è tra le vincitrici del premio Le Tecnovisionarie, destinato a valorizzare il talento femminile nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell'innovazione. Il premio è arrivato nella categoria WomenFuture, destinato a giovani ricercatrici nel settore dell’alimentazione e della nutrizione, "per la sua spiccata attitudine all'innovazione nella ricerca da lei svolta con un approccio ed uno spirito prettamente femminile". E ancora: "Per la dedizione, l'impegno e la voglia di miglioramento che mette nel suo lavoro e nel rapporto con i colleghi e per essere una guida per le giovani menti che si affacciano alla ricerca".

Nato nel 2007 da un'idea di Gianna Martinengo, presidente dell'Associazione Donne e Tecnologie, il premio Le Tecnovisionarie è arrivato quest'anno alla settima edizione. Un appuntamento molto ricco sia a livello di contenuti che di numeri, con la partecipazione di un centinaio di personalità del mondo scientifico, accademico, politico, istituzionale e imprenditoriale.


La premiazione si è tenuta lo scorso 19 novembre presso Palazzo Isimbardi, a Milano. A consegnare il premio è stata Patrizia Riso, del DeFENS - Department of Food Environmental and Nutritional Sciences dell'Università degli Studi di Milano. Francesca Danesi lavora al Laboratorio di Nutrizione Umana, guidato da Alessandra Bordoni, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna, Campus di Cesena.