Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un laureato Unibo vincitore del Premio Edison - Lodovico Priori

Un laureato Unibo vincitore del Premio Edison - Lodovico Priori

Fabio Tossani, laureato in Ingegneria dell'Energia elettrica, si aggiudica il premio di laurea con una tesi dedicata al problema di continuità di servizio delle reti di distribuzione elettriche

C'è anche un laureato all'Università di Bologna tra i vincitori del Premio Edison - Lodovico Priori: Fabio Tossani, laureato in ingegneria dell'energia elettrica e dottorando al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna. Lo studente Unibo ha ricevuto il 10 dicembre scorso uno dei Premi di Laurea dedicati alla figura di Lodovico Priori, dirigente dell'Edison che ha contribuito allo sviluppo della cultura energetica in Italia. Il riconoscimento viene consegnato agli studenti che si sono distinti per la qualità e il carattere innovativo delle loro tesi di laurea. Tra i ventisette candidati, oltre a Fabio Tossani, il premio è stato consegnato anche ad altri due laureati, provenienti dal Politecnico di Milano e dall'Università di Padova.

La tesi di Tossani, intitolata "Effetto della conducibilità finita del suolo sull'ampiezza e sulla forma d'onda delle sovratensioni indotte da fulminazioni indirette su linee aeree di distribuzione”, affronta il problema di continuità di servizio delle reti di distribuzione elettriche ed è nata all’interno del gruppo guidato da Carlo Alberto Nucci, ordinario di Sistemi elettrici per l'energia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione. La diffusione di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con impianti di piccole dimensioni allacciati direttamente alla correte elettrica, ha posto il problema della continuità del servizio di rete. Infatti queste reti sono molto sensibili ai disturbi esterni, in particolare quelli atmosferici, come i fulmini; il merito della tesi di Tossani sta nell'approfondimento dei metodi di calcolo dei disturbi, consentendo una migliore protezione delle reti dagli effetti delle fulminazioni.