Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Francesco Bossi

Nella notte del 23 dicembre è scomparso, all’età di 65 anni, il prof. Francesco Bossi, filologo classico e amato maestro del nostro Ateneo.

È scomparso nella notte del 23 dicembre il prof. Francesco Bossi, filologo classico e amato maestro dell'Università di Bologna.

Nato a Udine nel 1949, Francesco Bossi si è laureato all’Alma Mater nel 1972, con Enzo Degani, di cui fu il primo allievo bolognese. Professore associato di Letteratura greca nel 1983, quindi Professore ordinario di Filologia classica nel 1990, Francesco Bossi ha insegnato Storia della lingua greca, Letteratura greca e soprattutto Storia della filologia classica. A lungo Direttore responsabile del periodico “Eikasmos”, i suoi Studi sul Margite (1986), i suoi Studi su Archiloco (1984, 1990) e i suoi numerosi contributi nel campo della lessicografia greca sono considerati punti di riferimento in Italia e nel mondo.

 

Filologo educato al più severo rigore, lo stesso rigore ha saputo insegnare a generazioni di allievi, alcuni dei quali oggi docenti del nostro Ateneo, che lo ricordano come un professore e un collega eccezionale per competenza, passione e umanità.

 

La cerimonia funebre si svolgerà sabato 27 dicembre, alle ore 11.00, presso la Cappella di S. Gregorio dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi.