Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Guido Calabresi a Ravenna, ospite della Scuola di Giurisprudenza

Guido Calabresi a Ravenna, ospite della Scuola di Giurisprudenza

L’insigne giurista, fondatore dell’analisi economica del diritto, terrà una lectio magistralis alla biblioteca Classense

Dopo Stefano Rodotà, che a ottobre ha aperto l’anno accademico con una lezione sulla dignità umana, un altro insigne giurista sarà a Ravenna, ospite della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Giovedì 8 gennaio alle 15, nella sala Muratori della Biblioteca Classense, Guido Calabresi, uno dei più famosi e importanti giuristi al mondo, Senior Judge nella U.S. Court of Appeals for the Second Circuit e Professor Emeritus nella Yale Law School, terrà una lectio magistralis sul tema "Valori e gusti: il futuro dell’analisi economica del diritto". La lectio sarà introdotta dal prof. Enrico Al Mureden della Scuola di Giurisprudenza, sede di Ravenna.

Il prof. Calabresi è unanimemente considerato uno dei fondatori dell'analisi economica del diritto in virtù del suo pioneristico contributo sull’applicazione del ragionamento economico alla disciplina della responsabilità civile. I suoi studi in merito hanno conseguito negli Stati Uniti, in Europa e in una dimensione globale, una diffusione che non ha eguali nel panorama della cultura giuridica contemporanea.

A Ravenna, l’illustre giurista, di origini lughesi e naturalizzato statunitense, ripercorrerà la ‘visione’ intuita nell'opera prima ("The Cost of Accidents", New Haven, 1970) e sviluppata fino a oggi, mettendone in luce la rilevante utilità anche nella prospettiva del giurista e dell’economista italiano ed europeo.

Valori e gusti: il futuro dell’analisi economica del diritto

8 Gennaio 2015

ore: 15:00

Biblioteca Classense (Via Baccarini, 3 - Ravenna)

Lectio magistralis tenuta da Guido Calabresi, Senior Judge nella U.S. Court of Appeals for the Second Circuit e Professor Emeritus nella Yale Law School