Una delegazione in rappresentanza dell’università russa "Gubkin State University of Oil and Gas" di Mosca, della Fondazione "National Environmental Management and Cleaner Production Center for Oil and Gas Industries" e della sede russa dell’UNIDO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, ha visitato il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Ambientale e dei Materiali e incontrato i prorettori Carla Salvaterra e Dario Braga. Erano presenti il direttore esecutivo della Fondazione, Sergey Ostakh, e la dottoressa Ekaterina Ivanova di UNIDO.
La delegazione è stata accolta in mattinata presso la sede di via Terracini dal direttore del dipartimento DICAM, Francesco Ubertini, e dai professori Ezio Mesini, Valerio Cozzani e Paolo Macini. Sono stati discussi i reciproci temi di interesse tra cui, in particolare, l’ingegneria chimica e degli idrocarburi.
Nel pomeriggio la delegazione si è spostata in Rettorato per la discussione e la firma di un accordo di cooperazione tra l’università Gubkin e il Dipartimento. L’accordo prevederà attività congiunte di ricerca, trasferimento tecnologico, mobilità di studenti e ricercatori e attività volte ad ampliare le conoscenze e le relazioni tra le due realtà. Durante l’incontro è stata anticipata la possibilità di ampliare in futuro l’accordo a tutto l’ateneo, permettendo quindi un’intensificarsi degli scambi e delle relazioni reciproche.
L’università Gubkin è stata fondata a Mosca nel 1930 per promuovere lo studio e lo sviluppo dei settori strategici del petrolio, del gas e degli idrocarburi. Oggi l’università è un centro rinomato a livello internazionale e all’avanguardia nei temi chiave della ricerca in questi ambiti.