È aperta la Start Cup Emilia-Romagna 2014, la business plan competition affiliata al PNI - Premio Nazionale dell’Innovazione. Come il PNI, competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, la Start Cup fa concorrere gruppi o singoli che intendono sviluppare idee imprenditoriali innovative e ad alto contenuto di conoscenza per trasformarle in start-up attive sul territorio regionale.
Ci si può iscrivere alla gara entro le 23,59 del 22 giugno 2014. Una volta iscritti si può partecipare alle quattro fasi della selezione che porteranno le idee migliori a rappresentare la Start Cup Emilia Romagna al PNI, che si terrà a Sassari il 5 dicembre.
Diverse opportunità si prospettano per l’edizione 2014: è prevista una sezione Bologna, in cui i promotori - Alma Mater e Unindustria Bologna - sosterranno la nascita di nuove imprese sul territorio investendo nel capitale di rischio tramite Almacube, l’incubatore di Ateneo. È prevista, inoltre, la collaborazione con la Clean Launch Pad, la principale business idea competition nel settore delle tecnologie pulite.
Per conoscere i dettagli della call for ideas, Almacube organizza una giornata informativa venerdì 13 giugno, nella propria sede in via Fanin 48. Si può prendere parte all’incontro, che si terrà dalle 9,30 alle 13,30, soltanto dopo essersi registrati.