Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Conoscere (per prevenire) il mobbing: sei appuntamenti in Rettorato

Conoscere (per prevenire) il mobbing: sei appuntamenti in Rettorato

Un ciclo di incontri - trasmesso anche in videoconferenza in tutti i Campus della Romagna - promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Bologna e aperto a tutto il personale dell’Alma Mater

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Bologna organizza nei prossimi mesi una serie di incontri dedicati al mobbing. Il ciclo - intitolato "Il mobbing: conoscere per prevenire" - è composto da sei appuntamenti che si terranno tra gennaio e settembre nell'Aula III della Scuola di Lettere e Beni culturali, in via Zamboni 38.

"L’obiettivo del ciclo di incontri - spiega il CUG - è quello di fornire gli strumenti per favorire la costituzione e la permanenza di un ambiente di lavoro sereno, nel quale la diversità venga percepita come una fonte di ricchezza personale e professionale, e non come un problema, un ostacolo, o un elemento di competizione negativa. Un buon clima, infatti, non è soltanto un presupposto fondamentale perché ciascuno di noi stia bene al lavoro, ma è anche fondamentale per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e per la qualità dei servizi resi, anche al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico".

Dalle generiche situazioni di malessere lavorativo fino al mobbing vero e proprio, durante i sei appuntamenti saranno presi in considerazione i fenomeni più vari e saranno presentati sia gli strumenti a carattere preventivo, che repressivo e di tutela, coinvolgendo la sociologia dell’organizzazione, la psicologia dell’organizzazione ed il diritto del lavoro.

L'incontro inaugurale è in programma per il prossimo 23 gennaio alle 15: "Il fenomeno organizzativo: l’organizzazione come problema", con Roberto Rizza e Paolo Zurla. Seguiranno "La qualità del lavoro e le sue dimensioni: il fenomeno del mobbing in chiave sociologica" il 27 febbraio sempre con Roberto Rizza e Paolo Zurla, "Quando nasce il mobbing e quali effetti produce?" il 27 marzo con Dina Guglielmi, "Come prevenire e contrastare il mobbing anche con interventi di tipo psicologico" il 24 aprile con Marco Depolo, "Discriminazioni e mobbing" il 22 maggio con Ester Villa e Anna Rota, "Conciliazione vita e lavoro" il 25 settembre con Annamaria Donini.

Gli incontri sono aperti a tutto il personale dell’Università di Bologna: docente, personale tecnico-amministrativo, dipendente e personale non strutturato (il ciclo ha un carattere formativo per tutti ruoli e viene riconosciuto in termini curricolari nel caso in cui venga seguito il 70% delle lezioni). Per partecipare è necessario iscriversi online entro il lunedì antecedente ogni seminario. Gli incontri potranno essere seguiti anche in videoconferenza nei Campus di Cesena (Sala documentazioni), Forlì (Aula 2 del Teaching Hub), Rimini (Sala Consiglio di Campus) e Ravenna (Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali).