Logo d'ateneo Unibo Magazine

Incontro con Gabriele Vacis ai Laboratori delle Arti

Il regista apre il ciclo di eventi 2015, organizzati dal Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater. Dopo l'incontro, sarà proiettato il docu-film "La paura siCura". Intervengono i professori Marco de Marinis e Gerardo Guccini.

Il regista Gabriele Vacis, direttore artistico de I Teatri di Reggio Emilia, incontrerà studenti e pubblico ai Laboratori delle Arti, lunedì 19 gennaio alle 21. Al termine dell’incontro, verrà proiettato “La paura siCura”, un docu-film di Vacis, parte di un progetto che racconta ed interpreta le paure del presente, attraverso la raccolta di storie personali, capaci di agganciare sentimenti collettivi e generali. L'incontro con il pluripremiato regista è il primo degli eventi 2015 ai Laboratori delle Arti, organizzati dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Questo incontro si inserisce in un laboratorio teatrale realizzato da Vacis con un gruppo di studenti dell’Università di Bologna, intitolato “Il romanzo della schiera”, che si basa su un metodo inventato da Vacis, ripreso anche da Emma Dante. Il metodo è un esercizio che consiste nell'accostare gli attori l'uno all'altro formando una schiera che cammina per un numero indicato di passi, cambiando direzione una volta raggiunto il numero di passi. L'obiettivo è trovare unità di presenza tra gli attori, escludendo ogni movimento non necessario. Al termine del laboratorio, è prevista una dimostrazione pubblica in programma sabato 24 gennaio alle 21 ai Laboratori delle Arti. L'ingresso è libero fino esaurimento posti.

Gabriele Vacis, uno dei fondatori del Laboratorio Teatro Settimo, ha ideato e diretto diversi festival ed eventi come Torino Spiritualità e la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali 2006. Ha scritto e curato la regia di spettacoli teatrali, fra cui "Il racconto del Vajont", e trasmissioni radiofoniche e televisive. Attualmente è direttore de I Teatri di Reggio Emilia.