Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Silvano Campeggi, in arte Nano, ospite ai Mercoledì di Santa Cristina

Silvano Campeggi, in arte Nano, ospite ai Mercoledì di Santa Cristina

L'illustratore fiorentino è autore di molte celebri locandine per famosissimi film hollywoodiani: da "Via col vento" a "Cantando sotto la pioggia", da "Un americano a Parigi" a "Sfida nell’Alta Sierra"

È l’illustratore novantenne Silvano Campeggi, in arte Nano, autore di molti manifesti di famosissimi film hollywoodiani, il prossimo ospite della rassegna "I Mercoledì di Santa Cristina", ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna sui temi della storia dell'arte nelle sue più diverse manifestazioni. L’incontro, in programma per mercoledì 11 febbraio, alle 17 presso l'Aula Magna di Santa Cristina, è coordinato da Claudio Marra e vedrà la partecipazione anche dell'artista Rosaria Gioia e Anna Fiaccarini della Fondazione Cineteca di Bologna.

Silvano Campeggi, in arte Nano, si è formato negli ambienti artistici fiorentini, dove ha modo di affermarsi come illustratore per libri e giornali. Si trasferisce presto a Roma per dedicarsi al cartellone filmico e qui, per conto delle agenzie italiane delle maggiori case di produzione hollywoodiane, realizzerà i manifesti di grandissimi successi cinematografici: da "Via col vento" a "Cantando sotto la pioggia", da "Un americano a Parigi" a "Sfida nell’Alta Sierra". Si ricordano, inoltre, una sua personale al Palazzo delle Esposizioni a Roma, nel 1995, la mostra "Sogni attaccati ai muri", a cura di Enrico Crispolti presso il Castello di Poppi nel 1998 e la partecipazione al Festival Internazionale del Cinema di Syracuse NY nel 2013.