Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Parlare di libri in biblioteca: torna Ex Libris con Libri che...

Parlare di libri in biblioteca: torna Ex Libris con Libri che...

Ripartono gli incontri su libri e lettura alla Biblioteca di Discipline Umanistiche dell'Alma Mater

Libri che si leggono, si studiano, si scrivono, si pubblicano, si digitalizzano, si vendono. Libri che si sfogliano, si collezionano, si desiderano, si dimenticano, si censurano. Libri che si collocano in biblioteca, restano sul comodino, si nascondono sotto i mantelli, cambiano la vita, ci rendono migliori. Libri che aprono all’avventura, si interrogano e rispondono. Libri per adesso e libri per sempre.

Tornano a partire da giovedì 9 aprile, alla Biblioteca di Discipline Umanistiche dell'Università di Bologna, gli appuntamenti con Ex Libris, la rassegna di incontri dedicati ai libri e alla lettura.

Sono cinque gli incontri in programma, tutti a partire dalle 17, ognuno dedicato ad esplorare un aspetto, un'idea, un tema legato alla natura e alle forme del libro: la carta e il digitale, la scoperta e la riscoperta, la lettura e la traduzione.

Il primo appuntamento, giovedì 9, è con Mariafranca Spallanzani e Francesca Tomasi. Poi, martedì 14 aprile, ci saranno Riccardo Fedriga e Francesca Tomasi a dialogare su libri di carta e libri digitali, giovedì 23 toccherà a Stefano Cremonini e Alessandro Cristofori ("Libri di pietra"), martedì 5 maggio si parla di traduzioni con Camillo Neri e Renzo Tosi, e infine martedì 12 maggio il tema è "Libri che si scoprono, libri che si ritrovano", con Giuseppina Brunetti, Federico Condello e Pina Totaro.

Ex Libris. Libri che...

dal 9 Aprile al 12 Maggio 2015

Biblioteca di Discipline Umanistiche, Sala Affreschi (Via Zamboni, 36 - Bologna)

I libri vivono nel tempo tante vite diverse e assumono tanti nomi diversi: uomini in carne ed ossa, amici fidati e discreti, specchi dell’io, tesori preziosi, consolazioni dell’anima, autorità ed esempio, avventure meravigliose, maestri di pace e di guerra, fonti di conoscenza e materie di studio

Tutte le date della rassegna:

Allegati