Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La Grande Guerra e l’Alma Mater in mostra, tra caduti e medaglie

La Grande Guerra e l’Alma Mater in mostra, tra caduti e medaglie

In occasione del centenario della Prima guerra mondiale, l’Archivio Storico dell’Università di Bologna organizza una mostra dedicata ai docenti e agli studenti dell’Ateneo bolognese coinvolti nel conflitto

È stato uno studente dell’Università di Bologna il primo a ricevere la medaglia d’oro al valor militare all’indomani della Prima guerra mondiale. A lui e ai tanti altri coinvolti nel conflitto l’Alma Mater dedica la mostra “L’Università di Bologna e la Grande guerra”, aperta nell’Aula Magna di Santa Lucia da martedì 9 giugno.

Organizzata dall’Archivio Storico dell’Università di Bologna in occasione del centenario della Prima guerra mondiale, la mostra ripercorre storicamente e celebra il coinvolgimento dell’Ateneo bolognese nel primo conflitto mondiale, che conta 7 medaglie d’oro, una trentina di medaglie d’argento e 174 caduti in combattimento tra docenti e studenti.

Tante sono le tematiche affrontate: dalla mobilitazione ideologica e propagandistica che ha interessato sia il corpo accademico che quello studentesco al fenomeno dell’irredentismo. Grazie a documenti e immagini è possibile ripercorrere le vicende e le gesta di docenti, personale e studenti che presero parte al conflitto.

All’interno della mostra, una sezione è dedicata anche agli scienziati e intellettuali dell’Alma Mater che, all’indomani della disfatta di Caporetto, sostennero il nuovo corso della guerra, contribuendo alla creazione di un fronte interno alle mura universitarie. Ci sono inoltre documenti che fanno riferimento al contributo offerto dall’Alma Mater alla causa nazionalista dopo la Conferenza di Versailles e, all’interno di apposite vetrine, si possono vedere da vicino le numerosissime lettere che gli studenti di Bologna si scambiavano con le proprie famiglie.

L’Università di Bologna e la Grande Guerra

9 Giugno 2015

ore: 17:30

Aula Magna Santa Lucia

Ingresso libero

Introdurranno la visita il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, prof. Ivano Dionigi, ed il prof. Gian Paolo Brizzi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

La mobilitazione ideologica e propagandistica, il fenomeno dell'irredentismo, la partecipazione alla guerra di docenti, non-docenti e studenti, l'esame di una selezionata casistica dei 174 caduti in combattimento già appartenuti all'Alma Mater, l'Università di Bologna come fronte interno, il sostegno alla causa nazionalista dopo il trattato di pace di Versailles. Sono alcuni degli aspetti messi in luce dall'esposizione. La mostra è organizzata dall’Archivio storico dell’Università di Bologna.

Allegati