Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Stefano Tommasini

Professore di Zoologia al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, è stato anche direttore del Corso di Laurea di Scienze Naturali

Lo scorso 19 luglio si è spento Stefano Tommasini, professore di Zoologia al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna e già presidente del Corso di Laurea di Scienze Naturali.

Aveva iniziato il suo percorso accademico come Conservatore del Museo di Zoologia in collaborazione con Bruno Sabelli, occupandosi di revisione delle collezioni e di storia del museo. Dagli anni 70 era divenuto Professore associato, svolgendo attività didattica continuativa presso il corso di studi in Scienze Naturali e per circa dieci anni presso il corso di studi in Scienze Ambientali del Campus di Ravenna.

Nel corso della sua lunga carriera ha inoltre svolto attività di ricerca sulla sistematica dei molluschi e sulla sessualità dei crostacei, in collaborazione con Bruno Sabelli e Franca Scanabissi. In anni più recenti il suo lavoro di ricerca si è orientato verso lo studio delle risorse ittiche, in collaborazione con il Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano e il gruppo formato da Corrado Piccinetti, Maria Vallisneri, Stefano Montanini e Marco Stagioni.

Durante il percorso accademico si è conquistato la stima, la fiducia e l’affetto di tutto il personale con cui ha avuto contatti.

La cerimonia funebre sarà celebrata martedì 21 luglio, alle ore 16, nella Parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano di Strada Maggiore 4, a Bologna.