Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due giorni per la Magna Charta Universitatum, con un omaggio agli studenti...

Due giorni per la Magna Charta Universitatum, con un omaggio agli studenti uccisi a Garissa

Ventisei le nuove università che sottoscriveranno il documento nel quale sono elencati i principi fondamentali alla base di un'istruzione universitaria libera e moderna. L'appuntamento sarà anche occasione per ricordare le 148 vittime della strage nell'ateneo keniota

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre l'Università di Bologna ospita le celebrazioni per il XXVII anniversario della Magna Charta Universitatum, il documento che elenca i principi fondamentali alla base di un'istruzione universitaria libera e moderna. La rilevanza dei valori promossi dalla Magna Charta per il futuro personale e professionale degli studenti nel contesto globale sarà il tema al centro dell'appuntamento.

La cerimonia sarà l’occasione per dare il benvenuto dell’Ateneo a tutti gli studenti internazionali appena arrivati a Bologna e riflettere insieme a loro sulla drammatica situazione che impedisce a molti studenti del mondo di progettare liberamente il loro futuro. In particolare saranno ricordati i 148 studenti dell'Università di Garissa, in Kenya, uccisi lo scorso 2 aprile in un attentato terroristico ad opera delle milizie di Al-Shabaab.

Nel corso della cerimonia, che si terrà il 18 settembre 2015 alle ore 10 presso l'Aula Magna di Santa Lucia, sottoscriveranno il documento ventisei nuove università in arrivo da cinque continenti, tra cui le università di Tongji, Mendoza, Città del Messico, Papua Nuova Guinea, Alessandria e il Karolinska Institutet. Dopo il saluto del Rettore Ivano Dionigi interverranno Xavier Prats Monné, direttore generale Istruzione e Cultura presso la Commissione Europea, e Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea.

Il giorno precedente, il 17  settembre, sarà l'occasione per riflettere sul ruolo delle università. L'incontro, dal titolo "Values Beyond 2015: The Global Challenge for Universities and their Students", vedrà susseguirsi gli interventi di ospiti internazionali articolati in tre sessioni e alcune word cafè session. Il Keynote Address di Goeffrey Boulton dal titolo "What are University for?" precederà una seconda sessione dedicata a "Student Experience in the Research University: How do Students actually learn?" (con Roselinde Bon, Zahia Siab, Georgiana Mihut, Victor Ajao) e infine un panel su "International Perspectives" a cui parteciperanno Shi Jianjun, Xianjin Yang, Yasser Elshayeb, Marco Antonio Zago e Jane Knight. Ad aprire i lavori saranno il Rettore Ivano Dionigi, il presidente dell’Osservatorio Magna Charta Sijbolt Noorda e il segretario generale David Lock.

Per tutti gli studenti internazionali dell'Alma Mater, inoltre, due associazioni studentesche hanno organizzato due visite guidate per conoscere Bologna. La prima - organizzata da ESEG International Exchange Student Association - è una visita allo storico Complesso di San Michele in Bosco ed è in programma per giovedì 17 settembre, alle 15, con partenza dall'ingresso di Porta Castiglione dei Giardini Margherita (per info e iscrizioni scivere a info@esegunibo.org). Il secondo appuntamento - a cura di ESN Erasmus Student Network - è invece un tour della città in programma per venerdì 18 settembre alle 14,30, con partenza dalla Fontana del Nettuno (per info e iscrizioni welcome@esnbologna.org).

Il XXVII anniversario della Magna Charta Universitatum

dal 17 al 18 Settembre 2015

ore: 09:30

Aula Absidale e Aula Magna di Santa Lucia

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In occasione della ricorrenza l'Università di Bologna ospita la due giorni "Values Beyond 2015: the Global Challenge for Universities and their Students"