Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Akoma Ntoso: un formato digitale standard per i documenti giuridici

Akoma Ntoso: un formato digitale standard per i documenti giuridici

Premiata da OASIS, organismo internazionale di standardizzazione tecnica, la docente dell’Alma Mater che ha sviluppato il sistema dedicato alla modellazione dei testi parlamentari, legislativi e giudiziari

Lo scorso 29 luglio, OASIS, uno dei più importanti organismi internazionali di standardizzazione tecnica, ha conferito a Monica Palmirani, docente dell’Università di Bologna, il riconoscimento di Distinguished Contibutor. Il premio, consegnato durante l’annuale incontro di OASIS a Burligton, Massachussets,  viene attribuito a coloro che si distinguono nel ridefinire gli standard tecnologici a livello mondiale in settori chiave ancora inesplorati. La professoressa Palmirani è la seconda donna europea a comparire nella rosa dei premiati dal 2009 ad oggi.

Monica Palmirani ha promosso e supportato tre comitati tecnici: uno volto a modellare i documenti giuridici in formato XML, uno per definire uno standard tecnologico universale per rappresentare i riferimenti normativi e uno per la modellazione logica delle norme. Il primo dei tre, in particolare, promuove lo standard Akoma Ntoso, un linguaggio XML pensato per modellare i documenti parlamentari, legislativi e giudiziari, consentendo di preservare nel tempo le caratteristiche giuridiche e tecnologiche, senza perdita di valore giuridico e di conoscenza.

Sviluppato dalla professoressa Palmirani e da Fabio Vitali, professore del Dipartimento di Informatica, Scienze e Ingegneria, e con il supporto del Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite in Kenya, Akoma Ntoso è nato inizialmente per favorire il lavoro dei parlamenti africani, e oggi è adottato anche dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea e da numerosi parlamenti in tutto il mondo, tra cui Brasile, Stati Uniti e Italia. Inoltre, diverrà presto lo standard internazionale per il modellamento dei documenti giuridici.

L’Università di Bologna organizza ogni anno a settembre la Summer School LEX, presso il Campus di Ravenna, dedicata all’approfondimento delle tecnologie del semantic web applicate ai documenti giuridici. Giunta ormai alla nona edizione, quest’anno la summer school è stata replicata anche alla George Mason University di Arlington, Virginia, su esplicita richiesta di diverse istituzioni pubbliche tra cui la House of Representatives e il Senato degli Stati Uniti.