Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Francesco Antonio Manzoli

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Francesco Antonio Manzoli

Professore emerito dell'Alma Mater era anche direttore scientifico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Nato a Pescara il 17 Agosto 1938, il prof. Francesco Antonio Manzoli si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna nel 1962, nel 1963 ebbe il primo incarico di assistente di ruolo all'istituto di Istologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel 1965 si specializzò in Urologia e nel 1968 ottenne la libera docenza in Istologia e Embriologia generale. Nel 1971 si trasferì all'Università di Chieti e in questa Università nel 1974 divenne professore ordinario di Istologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tornato all'Università di Bologna nel 1980 come Ordinario della Prima cattedra di Anatomia Umana Normale, nel 1982 divenne Presidente degli Istituti Ortopedici Rizzoli, incarico che conservò fino al 1989 quando divenne Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità. Dal 1º gennaio 2008 è stato direttore scientifico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.


È stato membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consiglio Nazionale della Scienza e della Tecnica, Presidente della Società Italiana di Istochimica dal 1982 al 1985, Presidente dell’Accademia delle Scienze dell’Università di Bologna.


Relatore su invito a numerosi Convegni Internazionali, membro dell’editorial board di numerose riviste. Nel 2006 la Rivista BBA Mol. Cell. Biol. Lipids, gli ha dedicato lo Special Issue “Lipid Signalling in the nucleus” e nominato Honary Editor.


La vasta attività scientifica del prof. Manzoli, documentata su riviste internazionali e nazionali, si è incentrata soprattutto sullo studio delle membrane biologiche, in particolare della membrana cellulare, nucleare e mitocondriale; delle interazioni tra macro e micromolecole in particolare tra DNA e Istoni con i fosfolipidi; dell’analisi dei segnali nucleari; della struttura della cromatina e della struttura e funzione dei linfociti B e T.

Ha ricevuto tra i più prestigiosi riconoscimenti in ambito accademico la Medaglia d’oro Ordine della Minerva dell’Università di Chieti, il Premio Scanno per la Medicina, il premio Bruno da Longobucco dell’Università di Padova, la Medaglia d’oro della Sanità Pubblica del Governo Italiano e la Laurea ad Honorem in Medicina della Jefferson University Medical School di Philadelphia.

 

"Con Antonio Manzoli - ha detto il Rettore Ivano Dionigi - se ne va uno dei docenti, ricercatori e capi scuola più riconosciuti e prestigiosi dell'Alma Mater. Ho avuto il privilegio e la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, anche fuori dall'ambito accademico, per oltre trent'anni e di avere con lui un rapporto di amicizia segnato da una grande stima e franchezza".  

 

Martedì 29 dalle ore 14 alle 19 e mercoledì 30 settembre dalle 10 alle 13, presso la Sala Vasari degli Istituti Ortopedici Rizzoli sarà allestita la camera ardente. I funerali si terranno mercoledì 30 alle 14 presso la Chiesa di San Michele in Bosco.