Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Franco Persiani

È stato professore ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria industriale

È scomparso Franco Persiani, professore ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Persiani era anche docente del corso di Design Methods in the Aerospace Industry del corso di laurea magistrale in Aerospace Engineering e del Laboratorio di Progetto dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Meccanica.

Ha iniziato la sua carriera accademica come assistente ordinario e poi come professore associato di Costruzioni Aeronautiche e di Progettazione Assistita delle Costruzioni Meccaniche alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, insegnando, nello stesso periodo, anche Costruzioni di Macchine all’Università della Calabria e Disegno di Macchine all'Università dell'Aquila. In seguito, è stato professore ordinario di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Torino e l'Università di Parma.

Dal 2002 al 2008 è stato preside della Seconda Facoltà di Ingegneria dell'Alma Mater, membro del Senato accademico e della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità dell'Università di Bologna.

I temi principali della sua attività di ricerca hanno riguardato l’ambito del Disegno e dei Metodi dell’Ingegneria Industriale, in particolar modo i metodi avanzati di progetto e delle tecnologie abilitanti applicati al campo dell’ingegneria aerospaziale e dei settori affini. È stato coordinatore di diversi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali, autore di numerose pubblicazioni e ha ricoperto numerosi ruoli di prestigio in associazioni ed enti di stampo nazionale ed internazionale.

 

La camera ardente sarà presso la Certosa di Bologna, lunedì 2 novembre dalle ore 10,30 alle ore 11,30. I funerali si terranno a Forlì alle ore 14, presso la chiesa Regina Pacis (Viale Kennedy, 2 - Bologna).