Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Piero Pozzati

Era professore emerito di Tecnica delle costruzioni all’Università di Bologna

È venuto a mancare Piero Pozzati, professore emerito di Tecnica delle costruzioni all’Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1922, si era laureato in ingegneria civile nel 1945 con il massimo dei voti e con lode. Assistente presso l’Istituto di Scienza delle Costruzioni dal 1946, nel 1949 consegue la libera docenza in Scienza delle Costruzioni e nello stesso anno assume l’incarico di professore di Costruzioni in Legno, Ferro e Cemento Armato. Nel 1954 vince il concorso alla cattedra di Tecnica delle Costruzioni bandito dal Politecnico di Torino, ma dopo solo un anno è richiamato per trasferimento a Bologna a ricoprire la cattedra di Tecnica delle Costruzioni. Successivamente, assumerà la funzione di Direttore dell’Istituto di Tecnica delle Costruzioni. Insegna anche Lastre Piane e Curve presso la Scuola di Specializzazione per le Costruzioni di Cemento Armato del Politecnico di Milano e il corso di Costruzioni di Ponti nella stessa Università di Bologna.

Nel 1977 viene nominato “Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte” dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1981 diventa Accademico Benedettino della Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e dal 1995 è anche Accademico corrispondente della “Academia Nacional de Ingeniería” dell’Argentina.

Conclusa nel 1992 l'attività didattica, nel 1997 è nominato Professore Emerito dell'Università di Bologna. Dal novembre 1992 al gennaio 1995 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Progettista di strutture, è stato membro di Commissioni CNR per le normative sulle costruzioni.

La cerimonia funebre si svolgerà lunedì 2 novembre alle ore 10,30 presso la chiesa di San Procolo, in via D’Azeglio 52, a Bologna.