Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Claudia Castellucci ai Laboratori delle Arti per spiegare il teatro

Claudia Castellucci ai Laboratori delle Arti per spiegare il teatro

La rassegna dedicata al Teatro de La Soffitta 2016 prosegue con la presentazione del libro "Setta. Scuola di tecnica drammatica" in forma di seminario aperto, per conoscere da vicino le modalità del fare e del concepire il teatro

Venerdì 19 febbraio, alle 16, nuovo appuntamento ai Laboratori delle Arti per la sezione Teatro de La Soffitta: Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, presenterà al pubblico il libro "Setta. Scuola di tecnica drammatica", un diario di lavoro che ha come finalità la scuola, gli esercizi e le giornate.

Il progetto Setta è un’occasione unica per conoscere da vicino le modalità del fare e del concepire il teatro da parte di una delle più originali e autentiche pensatrici della scena contemporanea. Una ricerca filosofica, coreografica e pedagogica pluridecennale ha preso forma di libro e, dopo alcuni giorni di seminario con gli studenti dell’Università di Bologna, si apre allo sguardo degli spettatori.

"L’eserciziario giornaliero che compone l’opera - si legge nella presentazione del volume - tende sì alla fondazione di una scuola di tecnica drammatica, tenendo conto che a) non è la scuola dell’autrice; b) non è un luogo in cui si impara a diventare attori apprendendolo dalla bocca di maestri di quest’arte; c) non è nemmeno un luogo; d) è una dimensione della conoscenza, non uno snodo nella trasmissione della stessa. La formula esposta da Claudia Castellucci sarà quindi uno spazio collettivo ma non comunitario, volto allo sviluppo di una conoscenza agonistica della realtà".