Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Codifica e decodifica del DNA su Philosophical Transactions of the Royal Society

Codifica e decodifica del DNA su Philosophical Transactions of the Royal Society

La prima rivista scientifica della storia pubblica il numero tematico "DNA as Information", curato tra gli altri dal docente Unibo Simone Giannerini

Simone Giannerini, docente di Statistica al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, è uno dei curatori di "DNA as Information" numero tematico della storica prestigiosa Philosophical Transactions of the Royal Society, la prima rivista scientifica della storia.

Il numero tematico - che oltre a Simone Giannerini vede tra i curatori Julyan Cartwight (Istituto di Scienze della Terra del CSIC e Università di Granada) e Diego L. Gonzalez (CNR di Bologna) - raccoglie i punti di vista innovativi e aggiornati di studiosi di fama internazionale appartenenti a varie discipline, fra cui biologia, fisica, matematica, statistica, chimica, su codifica e decodifica dell'informazione genetica.


Biologia, chimica e fisica ci aiutano a capire come i processi di traduzione del codice genetico nella vita possano avvenire e funzionare. Matematica e statistica ci offrono i metodi per descrivere tali processi naturali in un quadro teorico e ci permettono di formulare previsioni che possono poi essere testate a livello sperimentale. Scopo della pubblicazione è stimolare e favorire la discussione sui meccanismi di codifica e decodifica del codice genetico presentando e confrontando punti di vista innovativi e diversificati.

La Philosophical Transactions of the Royal Society è stata la prima rivista scientifica della storia. Il primo numero fu pubblicato il 6 marzo 1665 e gettò le fondamenta dell'editoria scientifica moderna. Fra gli innumerevoli scienziati di fama mondiale che hanno pubblicato su Philosophical Transactions ci sono Isaac Newton (il quale pubblicò 17 articoli fra cui il suo primo lavoro: "New Theory about Light and Colours") e Charles Darwin.