Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Da Rockin'1000 a That's Live, via Unibo: tutte le avventure di Fabio Zaffagnini

Da Rockin'1000 a That's Live, via Unibo: tutte le avventure di Fabio Zaffagnini

Conosciuto per aver portato a Cesena i Foo Fighters con un video virale, ci ha raccontato la sua esperienza di studente all'Università di Bologna e il percorso che gli ha permesso di seguire le sue passioni

La scorsa estate, a Cesena, 1000 musicisti si sono ritrovati per suonare tutti insieme una canzone dei Foo Fighters e invitare così la band americana per una data nella città romagnola. Nel giro di poche ore, l'incredibile video dell'esibizione è diventato virale, Dave Grohl con i suoi Foo Fighters hanno subito accettato l'invito e lo scorso novembre sono arrivati a Cesena per un concerto andato immediatamente esaurito. La mente dietro questa folle idea, che ha riscosso un'enorme eco internazionale, è quella di Fabio Zaffagnini, giovane cesenate con in tasca una laurea dell'Università di Bologna, un passato da ricercatore al CNR e all'attivo una start up tra sentieri di montagna e tecnologia. Senza dimenticare l'avventura di Rockin'1000: la rock band di mille musicisti che per ora ha suonato solo una canzone, ma per la quale sono in campo tanti nuovi progetti.

Dopo la Laurea in Scienze geologiche all'Università di Bologna, Fabio Zaffagnini ha percorso un primo viaggio dettato dalle sue passioni. La natura, la montagna, l'archeologia, l'antropologia e, non per ultimo, l'amore per i viaggi lo hanno spinto verso il progetto Trail Me Up, una vera e propria "street view di sentieri" per chi ama viaggiare a piedi. "Ho scelto Geologia a Bologna - racconta Zaffagnini - perché mi ha permesso di coniugare studio e passione e di svolgere, per alcuni anni, un'attività lavorativa al CNR, dove mi sono occupato di trasferimento tecnologico e ricerca industriale, sviluppando sensori e strumenti per il controllo e il rimedio ambientale. Nel frattempo ho dato vita a Trail Me Up, senza abbandonare del tutto l'Alma Mater dove, saltuariamente, tengo dei laboratori di Archeologia per alcuni corsi della Scuola di Lettere e Beni culturali del Campus di Ravenna. È molto importante amare quello che si fa: il mio è stato un percorso naturale e, allo stesso tempo, un passaggio graduale, dallo studio al lavoro".


Trail Me Up è nato nel 2013, frutto degli studi e della passione di Fabio, che si è lanciato in questa avventura con altri quattro amici. Il loro è un progetto unico che si propone di mappare a 360 gradi aree e sentieri di montagna percorribili solo a piedi. Riconosciuta come migliore Startup sulla mobilità sostenibile, ha coinvolto anche un team di studenti dell'Università di Bologna all'interno del corso di Entrepreneurship del prof. Simone Ferriani, per definire la strategia di entrata del serivizio in un nuovo mercato.

E non è solo nemmeno oggi, Fabio, per il suo nuovo "viaggio". Un'altra idea, un'altra passione, che ha condiviso con amici e colleghi dell'Università e che ha dato vita a Rockin'1000: un team che grazie alle competenze acquisite, studiando nell'ambito della comunicazione, dei social e del project management, è riuscito a portare a Cesena, l'anno scorso, Dave Grohl e i Foo Fighters, registrando un video con 1000 musicisti e cantanti. "Tutto è nato per gioco: volevo invitare a Cesena una delle mie rock band preferite  - confessa Fabio - e ci sono riuscito. Non ho certo fatto tutto da solo, anzi è stato importantissimo l'aiuto di tutte le persone che hanno lavorato con me, mettendo a disposizione impegno e professionalità".

That's Live, un nuovo ambizioso progetto per il quale sarà necessario mettere "in campo" innumerevoli capacità manageriali e strategiche. Questa volta il concerto, il 24 luglio, all'Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, avrà come protagonisti più di 1000 rockers (oggi in fase di selezione dal team di Zaffagnini), per eseguire dal vivo i brani che hanno fatto la storia del rock, dagli albori sino ad oggi, e realizzare il più grande concerto rock di sempre. "Questa nuova sfida è un'evoluzione - prosegue Fabio - ma soprattutto rappresenta la voglia di far sentire a tutti, dal vivo, 1000 persone che suonano e cantano insieme. L'esperienza dell'anno scorso ci ha emozionati tantissimo e solo chi era lì con noi, per registrare il video di invito a Dave Grohl, ha sentito tremare la terra di fronte a 250 batterie che suonavano insieme e a tutti gli altri musicisti. Quest'anno vogliamo fare vivere la stessa emozione a un vasto pubblico grazie a That's Live".

Ma per realizzare tutto questo, non bastano solo l'energia e l'amore per il rock. Fabio e il suo team hanno allora avviato una campagna di crowdfunding su Eppela con l'obiettivo di riuscire a raccogliere i 100.000 euro che serviranno per sostenere l'intera produzione dell'evento, dando la possibilità ai sostenitori di preordinare il biglietto per assistere al concerto. Insomma, il viaggio è ancora lungo, ma Rockin'1000 ce la farà.

 

Autore: Viviana Sarti