Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. Scomparso il prof. Giulio Zucchi

È stato a lungo professore di Zooeconomica presso la Scuola di Agraria e Medicina veterinaria e ha fondato il Centro Italiano di Ricerche Zooeconomiche che ha diretto fino al 2008. Nel 2009 è stato nominato professore emerito

È venuto a mancare ieri il prof. Giulio Zucchi, ordinario dal 1978 di Zooeconomica presso la Scuola di Agraria e Medicina veterinaria e professore emerito delll'Alma Mater dal 2009. Nella sua vita di studioso e promotore di innumerevoli iniziative di grande valenza scientifica, ha dato testimonianza dei valori etici nei quali credeva che ha saputo trasmettere a studenti e docenti.

Ha fondato nel 1967 il Centro Italiano di Ricerche Zooeconomiche - CIRZ, che ha diretto fino al 2008, e nel 1972 ha creato l'Istituto di Zooeconomia, con sede operativa presso la sede di Reggio Emilia, di cui assunse la direzione fino alla confluenza dell'Istituto nel Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare.

Ha sempre partecipato in modo intenso e propositivo alle vicende dell'Università e si è impegnato i vari incarichi, come quello attribuitogli dai Rettori e dai Presidi di Facoltà, fino al 2008, perché costituisse e coordinasse la struttura e le attività della sede decentrata di Villa Levi a Reggio Emilia della Facoltà di Agraria. Con la creazione del CIRZ e, successivamente, quella dell'Istituto di Zooeconomia e della Sezione Economia del DIPROVAL, ha potuto organizzare un nutrito e qualificato gruppo di ricerca che ha sviluppato una ampia attività scientifica di respiro internazionale. In particolare ha fondato come disciplina autonoma la “Zooeconomia” conferendole l'inquadramento scientifico e formale che oggi è generalmente seguito anche nei contesti internazionali. La lunga attività di ricerca (52 anni) si è espressa con oltre 700 contributi a stampa aventi carattere scientifico e/o divulgativo ed in più di 150 relazioni presentate a convegni nazionali ed esteri.

Nel 2010, uscito dai ruoli universitari ed essendo stato nominato Professore Emerito, in tale veste ha realizzato l'Associazione “Almae Matris Professores Emeriti-AMPE” alla quale aderiscono tutti i Professori Emeriti dell'Ateneo bolognese.

Venerdì 15 aprile, alle 13, si terrà la cerimonia accademica di commiato in Cappella dei Bulgari; alle ore 15 si svolgerà la cerimonia religiosa presso la Chiesa di Sant’Eugenio di Via di Ravone, 2 - Bologna.