Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Bologna, un convegno internazionale per Rita Levi-Montalcini

Una giornata dedicata alla scoperta della grande scienziata, il Nerve Growth Factor, riconosciuta e consolidata con il Premio Nobel nel 1986

Venerdì 22 e sabato 23 aprile si svolgerà a Bologna, presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, “The First International Rita Levi-Montalcini’s Scientific Meeting. Nerve Growth Factor (NGF): Neuroscience and Therapy” . L'appuntamento è il primo convegno internazionale dedicato interamente alla grande donna e scienziata Italiana, e alla sua scoperta, il Nerve Growth Factor, riconosciuta e consolidata con il Premio Nobel nel 1986.

Eminenti scienziati europei, americani, canadesi, cinesi e giapponesi presenteranno e discuteranno i più recenti contributi della molecola in campo biomedico, con un focus particolare sui processi neurodegenerativi incluse alcune patologie oculari e la malattia di Alzheimer. Ai lavori parteciperà Elena Cattaneo, professore e senatore a vita della Repubblica, presentando risultati dei suoi studi sulla malattia di Huntington. Interverrà anche Piera Levi-Montalcini, con un ricordo: “Mia zia Rita”.

Il convegno è organizzato da Luigi Aloe, laureato Honoris Causa all’Alma Mater, e da Laura Calzà, docente di embriologia, medicina rigenerativa e scienze cognitive all'Università di Bologna.

Rita Levi-Montalcini è stata particolarmente legata alla città di Bologna e alla sua Università, che le ha conferito il Sigillum Magnum e la Laurea Honoris Causa in Medicina Veterinaria.

 

Nerve Growth Factor (NGF): Neuroscience and Therapy

dal 22 al 23 Aprile 2016

ore: 09:00

Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale (Via Nazario Sauro, 20/2 - Bologna)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

The First International Rita Levi-Montalcini’s Scientific Meeting