Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La grande world music a Palazzo Pepoli con la Classica Orchestra Afrobeat

La grande world music a Palazzo Pepoli con la Classica Orchestra Afrobeat

La rassegna musicale di ArtRockMuseum si chiude con con un concerto site specific pensato apposta per l’occasione: il progetto Kairòs del duo Marco Zanotti e Anna Palumbo

Giovedì 28 aprile, alle 19.30, presso il Museo della Storia di Bologna, il decimo e ultimo appuntamento della seconda edizione di ArtRockMuseum vedrà protagonisti alcuni componenti della Classica Orchestra Afrobeat: Marco Zanotti e Anna Palumbo. Si chiude così la rassegna musicale di Palazzo Pepoli, diventato luogo di riferimento nel panorama bolognese per ascoltare ottima musica in una cornice unica. L'ultimo concerto è stato pensato apposta per l’occasione: dall'ultima produzione della Classica Orchestra Afrobeat prende forma Kairòs, un progetto del duo Marco Zanotti (kamalen'goni, percussioni, mbira, voce) e Anna Palumbo (balafon, sanza, fisarmonica, percussioni, zucche ad acqua, voce), rispettivamente direttore e polistrumentista dell'orchestra. Completa il trio la cantante fanese Elisa Ridolfi (voce, percussioni), per anni rappresentante di spicco del fado portoghese in Italia e già voce per Lucio Dalla, Peppe Servillo, Eugenio Finardi.

Kairòs è tempo divino, tempo cruciale. É l'ambiente naturale nel quale siamo immersi. Al contrario di Chronos, è un momento non misurabile in cui qualcosa di speciale accade, la sfumatura trascurabile per cui l'azione diventa autonoma. Kairòs è un concerto dalle tante sfumature possibili dove le composizioni sono al servizio dell'azione del momento. Parte del repertorio che verrà eseguito è tratto dall'ultima produzione della Classica Orchestra Afrobeat: POLYPHONIE.

Prosegue la promozione con UniboMagazine: questa settimana i primi cinque studenti dell'Alma Mater che la sera del concerto presenteranno il badge universitario alla reception del Museo, riceveranno in omaggio un biglietto d’ingresso gratuito per la mostra Street Art - Banksy & Co. L'arte allo stato urbano. L’emittente radiofonica Radio Città del Capo, media partner della rassegna, trasmetterà un estratto del live, domenica 1 maggio, alle ore 11.30. Inoltre, i primi cinque abbonati della radio, che parteciperanno al concerto, riceveranno una consumazione omaggio al Caffè del Museo.