Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Premio "Carlo V" a "Mamma Erasmus", grazie a una docente Unibo

Il Premio "Carlo V" a "Mamma Erasmus", grazie a una docente Unibo

Sofia Corradi, ideatrice del celebre programma di scambio europeo universitario, riceve oggi il prestigioso riconoscimento, arrivato su proposta di Mariachiara Russo, membro del gruppo di ricerca Alfaqueque e docente al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Alma Mater

In tutta Europa (e non solo) è ormai conosciuta come "Mamma Erasmus", un soprannome affettuoso e meritatissimo per l'ideatrice del celebre programma di scambio europeo dedicato agli studenti universitari. Lei si chiama Sofia Corradi, ha 82 anni è docente in pensione di Educazione permanente all'Università di Roma Tre e riceve oggi - giorno della Festa dell'Europa - il prestigioso Premio "Carlo V", consegnato dal Re di Spagna Filippo IV e dal presidente del Parlamento Ue Martin Schulz. Presente alla cerimonia anche il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini.

Un premio che arriva grazie a un'idea nata all'Università di Bologna. La candidatura della prof. Corradi, infatti, è arrivata dal Gruppo di ricerca internazionale sull'Interpretazione e la Mediazione interculturale Alfaqueque e in particolare su iniziativa di Mariachiara Russo, membro del gruppo di ricerca e docente di Lingua Spagnola al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Alma Mater. Una proposta avanzata nella convinzione che la costituzione di una Europa unita sia possibile solo mediante l'educazione dei suoi cittadini basata sull'esperienza personale e la piena immersione nella cultura dell' altro, e dei legami che ne derivano. E che ha convinto la Fundación Academia Europea de Yuste, promotrice del Premio "Carlo V".

Il coinvolgimento dell'Alma Mater in questa celebrazione, del resto, è più che naturale, visto l'enorme successo che il programma Erasmus riscuote anno dopo anno tra gli studenti. Tanto che, secondo l'ultimo rapporto dell'agenzia INDIRE, l'Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani sia per il numero di studenti Unibo che partono per un periodo di studio Erasmus, che per quelli che da tutta Europa (e non solo) arrivano a Bologna e nei campus della Romagna.