Logo d'ateneo Unibo Magazine

Esiste un legame tra la Squadra di calcio e la Città?

All'Alma Mater un seminario per scoprire se la "Città gioca insieme alla Squadra", promosso dall'Associazione Futuro Rossoblu, da Tempi Supplementari di Radio Nettuno e dallo SportComLab dell'Università di Bologna

Sabato 14 maggio, nell'aula universitaria di Via Ranzani 14/D, alle 9.30, si svolgerà un seminario di studi dal titolo "Il Bologna F.C. 1909: un bene comune. Una Città che gioca assieme alla Squadra?". Dopo i saluti del prof. Giacomo Calzolari, docente di Economia politica e delegato per le Attività sportive dell'Alma Mater, seguiranno quelli del Sindaco Virginio Merola e della dirigenza del Bologna F.C. 1909.

Promosso dall'Associazione Futuro Rossoblu, da Tempi Supplementari di Radio Nettuno e dallo SportComLab dell'Alma Mater, il seminario ha l'obiettivo di presentare i risultati di una ricerca di visual sociology, i progetti per altre possibili indagini e il legame esistente tra la Squadra di calcio e la Città, testimoniato dai ‘memorabilia’, ovvero dai cimeli che i tifosi hanno raccolto con una passione, che dura da oltre cento anni.

I progetti che il nuovo proprietario del Bologna FC 1909, l’italo-canadese Joey Saputo, ha rilanciato, a cominciare dal restyling dello storico stadio “Renato Dall’Ara”, fanno sperare in un ricominciamento sia della Squadra, sia della Città, che però dovrà misurarsi con strutture e abitudini sedimentate in una società locale, esitante tra declino e rilancio.  Sulla percorribilità di un avvenire, incerto ma promettente, interverranno sia assessori e politici (Matteo Lepore, Luca Rizzo Nervo e Manes Bernardini), sia sociologi dello sport (Stefano Martelli, Giovanna Russo e Marco Bonazzi). L’incontro sarà animato da Ugo Mencherini e Vittorio Longo Vaschetto, e il dibattito sarà regolato da Manuel Gulmanelli.

Il Bologna F.C. 1909: un bene comune. Una Città che gioca assieme alla Squadra?

14 Maggio 2016

ore: 09:30

Aula piano terra (Via Ranzani, 14D - Bologna)

Ingresso libero

Portando i risultati di una ricerca di visual sociology e presentando i progetti per altre possibili indagini, lo SportComLab-Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione sportiva del Dipartimento di Scienze dell’Educazione vuole sottolineare il legame esistente tra la Squadra di calcio e la Città

Allegati