Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Alma Mater e ENEL lavorano insieme su smart grids e smart cities

Alma Mater e ENEL lavorano insieme su smart grids e smart cities

È il risultato di un nuovo accordo quadro tra l'Università di Bologna ed ENEL Distribuzione. L'obiettivo è arrivare ad una partnership strategica di lunga durata

Un accordo quadro della durata di un anno tra ENEL e Unibo. Lo hanno sottoscritto venerdì scorso, 20 maggio, il Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e l’Amministratore Delegato di ENEL Distribuzione Gianluigi Fioriti. Grazie al nuovo accorso l’Università di Bologna e ENEL Distribuzione lavoreranno insieme con l’obiettivo di mettere a sistema le collaborazioni formali e informali già in essere negli ambiti smart grids e smart cities.

L’accordo consentirà inoltre di esplorare a largo spettro, il potenziale di progettualità congiunta, dai progetti europei alla ricerca commissionata, dalla collaborazione in ambito didattico alle opportunità di formazione e placement per gli studenti dell’Ateneo, senza dimenticare la possibilità di promuovere nuove iniziative in ambito locale e regionale.

L’obiettivo finale sarà quello di verificare l’opportunità di giungere a una partnership strategica di più ampia durata sia nell'ambito delle attività “core” di ENEL Distribuzione, ma anche come primo passo per strutturare collaborazioni sistemiche con l’intero “universo” ENEL.

Enel Distribuzione è una società del gruppo Enel che si occupa specificamente della fornitura dell’energia elettrica ai clienti finali, gestendo oltre un milione di chilometri di elettrodotti su tutto il territorio nazionale.