Logo d'ateneo Unibo Magazine

Da un'idea a un'app che ti dice cosa mangi

Tra i fondatori di EDO, start up nata col sostegno di Cesena Lab, c'è Luciano Venezia, uno studente di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna che ha applicato le competenze tecnologiche al settore alimentare

Disponibile su App store e Google play, EDO app ti spiega cosa mangi: nata dall'idea di Luciano Venezia, Marco Giampaoli, Diego Lanzoni ed Enza Gargiulo, l'app ha ottenuto il supporto di Cesena Lab, incubatore di idee fondato dal Campus di Cesena dell'Alma Mater, dal Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Per Unibo Magazine ha raccontato la storia della nascita di EDO Luciano Venezia, studente di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, che non ha avuto paura di lanciarsi in un'avventura che lo vede oggi molto soddisfatto. Appassionato di informatica, ha seguito all'Alma Mater gli studi che, dopo un'esperienza di tirocinio curricolare, lo hanno portato ad approfondire la tematica legata alla visione artificiale e all'elaborazione delle immagini per riconoscere in automatico i prodotti presenti, per esempio, sugli scaffali del supermercato. La tecnologia applicata al settore alimentare ha dato l'idea giusta per portare avanti un progetto che Cesena Lab ha selezionato, supportando la nascita della start up.

L'app EDO oggi conta oltre 300.000 utenti registrati in Italia che vengono aiutati a scegliere i prodotti alimentari giusti, in base alla propria dieta e attività fisica: basta scansionare il codice a barre del prodotto per ottenere informazioni salutari e precise.

 

Autore: Viviana Sarti