Logo d'ateneo Unibo Magazine

ORCONF: il forum internazionale dedicato all’hardware libero

L'Università di Bologna ospita l’edizione 2016 della conferenza in cui sarà presentato PULP, il primo HW open source per applicazioni in ambito IoT progettato dall’Alma Mater

Dal 7 al 9 Ottobre il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione - DEI dell’Università di Bologna ospita l’edizione 2016 di ORCONF, la principale conferenza internazionale dedicata al tema dell’hardware libero. Esponenti di imprese ad alto valore tecnologico ed atenei provenienti da tutto il mondo presenteranno progetti, applicazioni e idee, tutte rigorosamente open source.

Tra queste PULP: il processore open source creato dal gruppo di ricerca del DEI guidato dal prof. Luca Benini in collaborazione con ETH Zurich. Questo progetto segue il percorso di successo tracciato dal software open source, di cui Linux rappresenta l’esempio più noto, e delle più recenti schede con progetto open-source, di cui Arduino o Raspberry-PI sono esempi di grande interesse. L’iniziativa Bolognese si propone come la terza ondata dell’open source e mira a rendere accessibile ad una vasta comunità di utenti la progettazione di complessi circuiti digitali, incoraggiando la nascita di start-up, la ricerca e la didattica in Italia, Europa e nel mondo attraverso lo scambio aperto e libero di progetti.

PULP è la prima piattaforma multi-processore open source specificamente progettata per applicazioni Internet of Things (IoT). Fino ad oggi, la licenza d’uso per accesso a prodotti analoghi arrivava a costare centinaia di migliaia di dollari. Un importo decisamente impegnativo che limitava drasticamente l’accesso a questa tecnologia da parte delle giovani realtà imprenditoriali e ne rendeva proibitive le applicazioni sul mercato. Ma di quali applicazioni parliamo? Gli esempi riguardano ogni sfera della nostra quotidianità: braccialetti elettronici e abiti smart, capaci di acquisire ed analizzare battito cardiaco, contrazioni muscolari e movimenti, monitorando in tempo reale lo stato fisico dell'utente; applicazioni per la comunicazione da macchina a macchina; interfacce uomo-macchina intelligenti portabili o indossabili; sistemi di realtà aumentata.

Lo streaming live delle presentazioni di PULP e del progetto della GreenWaves sarà online sabato 8 ottobre dalle 10:00 alle 11:30, mentre i video dell’intera conferenza saranno accessibili attraverso il sito della conferenza.

ORCONF 2016

dal 7 al 9 Ottobre 2016

ore: 13:00

Aula Magna Scuola di Ingegneria e Architettura (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna)

Ingresso libero

ORCONF is an open source digital design and embedded systems conference, covering areas of electronics from the transistor level up to Linux user space and beyond. Expect presentations and discussion on free and open source IP projects, implementations on FPGA and in silicon, verification, EDA tools, licensing and embedded software, to name a few

Registrazione sul sito

In rete