Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Pier Giorgio Marchetti

Professore Emerito dell'Università di Bologna, è stato Direttore della Clinica Ortopedica dell'Alma Mater e Direttore Scientifico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Ricercatore apprezzato in tutto il mondo, ha dato il nome a numerose tecniche chirurgiche sia in ortopedia che in traumatologia

È mancato dopo una lunga malattia Pier Giorgio Marchetti, Professore Emerito dell'Università di Bologna, già Direttore della Clinica Ortopedica dell'Alma Mater e Direttore Scientifico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Nato a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, nel 1931, fin da ragazzo brillantissimo a scuola, fu “principe degli studi” al celebre liceo fiorentino “La Querce”. Si laureò in medicina nel 1956, diventando allievo del celebre ortopedico bolognese Oscar Scaglietti, presso l’Istituto Ortopedico Toscano a Firenze e poi presso il CTO. Sotto la guida del Maestro condusse studi importantissimi nel campo della displasia congenita dell’anca, della scoliosi e dell’ernia del disco.

È stato tra i pochi Ortopedici Italiani a essere accolto come fellow presso l’Hospital for Special Surgery a New York. Nel 1968 lasciò la Scuola di Firenze per assumere la direzione della Clinica Ortopedica di Pisa, per essere poi chiamato a Bologna alla direzione della Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli nel 1982.

Ha fondato e a lungo diretto il Laboratorio di Biomeccanica dell’Istituto Rizzoli del quale è stato anche Direttore Scientifico. Ricercatore apprezzato in tutto il mondo, ha dato il nome a numerose tecniche chirurgiche sia in ortopedia che in traumatologia. Pioniere della chirurgia vertebrale, importò dagli Stati Uniti la correzione chirurgica della scoliosi, tecnica tuttora utilizzata per il trattamento di queste gravi deformità. Rivoluzionò l’approccio nella cura della spondilolistesi, la cui classificazione porta il suo nome. Tra i massimi esperti italiani nella chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio alla sua scuola ha accolto allievi da tutto il mondo.

Ritiratosi dall'attività accademica ordinaria nel 2006, fu nominato Professore Emerito dell’Alma Mater, rimanendo a lungo al Rizzoli a disposizione degli allievi per suggerimenti e consigli. Alla sua Scuola si sono formati ortopedici di fama internazionale ed illustri ortopedici, tra cui il professor Sandro Giannini, che gli è succeduto alla guida della Clinica Ortopedica fino allo scorso anno, il professor Maurilio Marcacci, attuale direttore della Clinica Ortopedica di Bologna, il professor Cesare Faldini, attuale direttore della II Clinica Ortopedica, ed il professor Stefano Zaffagnini, direttore del Dipartimento Rizzoli Sicilia.