Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative CinemAfrica: la rassegna di film sui volti diversi dall’Africa e sull’Africa

CinemAfrica: la rassegna di film sui volti diversi dall’Africa e sull’Africa

Arriva l'undicesima edizione dell'iniziativa, nata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, per un viaggio da nord a sud attraverso il continente africano. Ingresso gratuito per gli studenti dell'Università di Bologna

Dal 21 al 23 Ottobre, presso il Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna), si svolgerà l'undicesima edizione della rassegna "CinemAfricaL'Africa cresce" a cura dell'associazione studentesca Centro Studi Donati, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tre giorni di cinema africano per conoscere i volti diversi e in continuo mutamento di un continente sconvolto non solo dalle guerre, ma anche da uno sviluppo economico fortemente disomogeneo, dalla crescita demografica, dall’invasione silenziosa delle grandi potenze occidentali e orientali. Si percorrerà il viaggio di interi popoli, migrazioni senza fine e alimentati dalla speranza di trovare un luogo in cui rinascere e vivere in pace.

CinemAfrica attraverserà da sud a nord il continente e irromperà sulla scena come il protagonista del documentario WE COME AS FRIENDS, per cogliere i sogni di AYANDA, viaggiare con HOPE o accompagnare la disperata ricerca di identità di RUN. Con APPENA APRO GLI OCCHI si ritornerà alle origini della primavera araba e con L’ORCHESTRA DEI CIECHI si seguiranno i racconti del piccolo Mimou. MORBAYASSA e WATATU riporteranno all’interno dei drammi generazionali, culturali e religiosi.

Ogni film sarà introdotto da un ospite, il quale rimarrà in sala per un dibattito al termine della proiezione. Previsto l'ingresso gratuito per gli studenti dell'Università di Bologna.