Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Destinazione Marrakech: il team Onda Solare alla Moroccan Solar Challenge

Destinazione Marrakech: il team Onda Solare alla Moroccan Solar Challenge

Nuova tappa internazionale per Emilia3, dopo aver raggiunto il terzo posto nella categoria Challenger sullo storico circuito Zolder in Belgio

Una nuova competizione per l’Emilia3, il 12 e il 13 novembre l’auto solare progettata dal team Alma Mater gareggerà alla Moroccan Solar Race Challenge 2016. Sarà il sole di Marrakech a illuminare la partenza delle auto solari che, a differenza delle edizioni precedenti, si sfideranno su un percorso totale di 150 km, fra andata e ritorno, verso la città di Ben Gerir, richiedendo sforzi e innovazioni tecnologiche sempre maggiori in previsione di un traguardo ancora più ambizioso per il prossimo anno, quando i km da percorrere saranno ben 500.

Dopo aver partecipato alle competizioni più prestigiose, fra cui Carrera Solar Atacama (Chile, 2016), Abu Dhabi Solar Challenge (Abu Dhabi, 2015) e World Solar Challenge (WSC Australia, 2013), Emilia3 accetta questa ultima sfida per passare, poi, il testimone al prossimo prototipo “Made in Italy”, un nuovo cruiser in grado di portare per oltre 3000 km quattro persone, che vedrà il team Onda Solare Unibo nuovamente in Australia per il World Solar Challenge 2017.

Costruita interamente in fibra di carbonio, Emilia 3 è stata realizzata con soluzioni meccaniche ed elettroniche all’avanguardia, frutto di un lavoro multidisciplinare che ha coinvolto decine di ricercatori, progettisti, aziende, studenti e artigiani con il supporto di sponsor tecnici e dei dipartimenti di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell'Informazione (Dei) e di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna.

Organizzata per la prima volta nel 2013, la gara Moroccan Solar Race Challenge 2016 nasce sotto il patrocinio dell’Istituto di Ricerca per l’energia solare (IRESEN), per consolidare e mettere a frutto le conoscenze tecniche acquisite grazie all'Università Politecnica Mohammed VI e alla piattaforma Green Energy Park per la ricerca e lo sviluppo nel campo della energie rinnovabili, aggiudicandosi il titolo di competizione più importante fra i paesi africani.

Un’altra occasione, quella marocchina, per conoscere nuovi team scambiando con loro informazioni utili e aiutandosi a vicenda. Tutti valori alla base dei “solar challenges” che Onda Solare cerca di portare avanti credendo che vivere in un mondo più pulito non significhi rinunciare a un bene ma goderne a pieno in modo sostenibile.