Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. È scomparsa Viviana De Pasquale Stefani

Lutto in Ateneo. È scomparsa Viviana De Pasquale Stefani

È stata a lungo professoressa associata di Anatomia dell’Università di Bologna

Domenica 13 novembre è scomparsa Viviana De Pasquale, professoressa associata di Anatomia dell'Università di Bologna. Nata a Rotella (AP) l'11 febbraio 1944, si è laureata nel dicembre 1969 in Scienze Biologiche presso l'Università di Bologna.

Nominata nel dicembre 1970 Tecnico laureato, incaricato presso l'Istituto di Anatomia degli Animali domestici con Istologia ed Embriologia della Scuola di Medicina veterinaria dell'Università di Bologna, nell'a.a. 1969/70 ha eseguito esercitazioni pratiche presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia diretto dal Prof. Carlo Rizzoli.

Dall'anno accademico 1970 all'anno 1983 ha tenuto, presso l'Istituto di Anatomia degli animali domestici con Istologia ed Embriologia della Facoltà di Medicina Veterinaria, esercitazioni di Istologia ed Anatomia microscopica per gli studenti e, nel 1972, ha vinto il concorso di tecnico laureato.

A partire dall'a.a. 1983/84 ha coadiuvato il prof. Alessandro Ruggeri, titolare della II cattedra di Anatomia Umana Normale, nell'espletamento dell'attività didattica, con lezioni di Anatomia dell'apparato locomotore e del sistema cardiocircolatorio. Ha coordinato il corso di esercitazioni pratiche di Anatomia microscopica e di Osteologia e seguito allievi interni nella preparazione di tesi di laurea sperimentali. Nel 1984 si è trasferita presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale della Scuola di Medicina e Chirurgia presso II cattedra di Anatomia Umana Normale.

I funerali si svolgeranno mercoledì 16 novembre alle 14.30 nella Chiesa di San Girolamo della Certosa a Bologna.