Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Paolo Prodi

Professore emerito di Storia Moderna è scomparso all'età di 84 anni

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dopo aver vinto una borsa di studio presso il Collegio Augustinianum, ha perfezionato gli studi presso l’Università di Bonn. Ha insegnato storia moderna presso l’Università di Bologna (della cui Facoltà di Magistero è stato preside dal 1969 al 1972 e poi lettere), l’Università di Trento (di cui è stato rettore dal 1972 al 1977 nonché preside della Facoltà di Lettere dal 1985 al 1988), l’Università di Roma. È stato Presidente della  Giunta Centrale per gli Studi Storici membro dell'Accademia Austrica delle Scienze e dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

 

È stato tra i fondatori dell'Associazione di cultura e politica Il Mulino (fondata nel 1965). Nel 1973 ha fondato, insieme a Hubert Jedin (di cui è stato allievo), l'Istituto storico italo-germanico di Trento, istituto che ha diretto per oltre un ventennio. Nel 2007 è stato insignito del Premio Alexander von Humboldt.

 

La cerimonia funebre accademica si terrà lunedì 19 dicembre presso la Cappella Bulgari alle ore 10,30. Seguirà il funerale religioso alle 11,30 nella Chiesa di San Benedetto, via Indipendenza 64.