Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo sempre al top nel Green Metric Ranking 2016

L'Alma Mater, attenta alle tematiche ambientali, migliora la sua posizione sia a livello mondiale che nazionale

L’Università di Bologna si è classificata al 71° posto Green Metric Ranking 2016 sui 516 atenei partecipanti alla rilevazione e al secondo posto tra le 14 università italiane in classifica.

Per l'Alma Mater si tratta di un significativo miglioramento rispetto alla rilevazione del 2015, nella quale Bologna si era classificata al 125° posto sui 407 atenei partecipanti e al terzo posto nella graduatoria nazionale composta da diciotto università. Con un punteggio totale di 5.989, l'Alma Mater ottiene oggi punteggi molti alti in gestione dei rifiuti e trasporto "green".

Il Green Metric Ranking, lanciato da Universitas Indonesia nel 2010, ha l'obiettivo di porre l'accento sui temi della sostenibilità e dell'ambiente rivolgendosi alle Università di tutto il mondo. Attraverso un sondaggio online, viene valutato l'impegno e le politiche adottate dalle diverse Università riguardo queste tematiche. Particolare attenzione è rivolta al cambiamento climatico, spreco di acqua ed energia, riciclaggio dei rifiuti e trasporto "green", emissioni di CO2 in atmosfera.

Nel ranking mondiale, al primo posto si è classificata l'Università di California, seguita dall'Università di Nottingham, Università di Wageningen, Università del Connecticut e Università di Oxford. Per quanto riguarda invece la classifica italiana, l'Ateneo bolognese è preceduto da la Ca Foscari di Venezia. Al terzo posto si colloca l'Università di Torino, al quarto il Politecnico di Milano e al quinto il Politecnico di Torino.