Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Margherita Palli incontra il pubblico al Dipartimento delle Arti

Margherita Palli incontra il pubblico al Dipartimento delle Arti

La celebre artista-scenografa, storico “braccio” del regista Luca Ronconi, con il quale ha creato spettacoli di grande raffinatezza intellettuale e di impronta assolutamente innovativa

Lunedì 13 febbraio, presso il Salone Marescotti del Dipartimento delle Arti di via Barberia, a Bologna, si svolge l’incontro con la celebre artista-scenografa Margherita Palli – storico “braccio” del regista Luca Ronconi – coordinato dalla Prof.ssa Elena Tamburini, docente di Iconografia e Sconografia Teatrale del DAR.

L'incontro è pensato nell’ambito della stagione 2017 del Centro La Soffitta, in collegamento con il progetto «Lasciatemi divertire». Il teatro di Luca Ronconi tra memoria e utopia, a cura di Claudio Longhi, in partenza il 20 febbraio 2017.

Svizzera per nascita, per carattere e per il rigore delle sue elaborazioni formali, cosmopolita per formazione culturale, Margherita Palli è anche un'artista-scenografa inconfondibilmente italiana per la ricchezza e la qualità delle invenzioni, per l'ispirazione (a tratti fanciullesca e giocosa) e per una poetica della meraviglia modernamente intesa, ma di antica e inequivocabile tradizione.

Insieme a Luca Ronconi ha costituito un binomio estremamente affiatato, capace di creare spettacoli di grande raffinatezza intellettuale e di impronta assolutamente innovativa. Un binomio attivo a partire dal 1984 sia nei grandi spettacoli lirici che in quelli di prosa, in cui la scenografa, che ha sempre riconosciuto come suo principale riferimento la direzione del grande regista ("la mente di cui sono il braccio"), ha rischiato di rimanere oscurata; ma in cui al contrario è riuscita ad emergere con evidenza grazie all'eccezionale qualità dei suoi disegni e all'originalità delle sue proposte.

Incontro con Margherita Palli

13 Febbraio 2017

ore: 10:30

Palazzo Marescotti, Salone Marescotti (Via Barberia 4 - Bologna)

La celebre artista-scenografa Margherita Palli – storico “braccio” del regista Luca Ronconi – protagonista di un incontro coordinato da Elena Tamburini, docente di Iconografia e Sconografia Teatrale al Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater