Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Maurizio Tosi

Paletnologo di fama internazionale, è stato professore di Paletnologia dell'Università di Bologna dal 1994

E' venuto a mancare, stamattina, Maurizio Tosi, docente di Paletnologia dell'Alma Mater. Professore ordinario dal 1981, ha coperto fino al 1994 la cattedra di Preistoria e Protostoria dell'Asia presso l'I.U.O. di Napoli e, dal 1994, la cattedra di Paletnologia presso la Scuola di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna.

La sua principale specialità sono stati i processi formativi delle società complesse e lo sviluppo della ricerca archeologica per la definizione di tali processi. Dal 1967 ha diretto progetti di ricerca sul campo per l'IsIAO, spesso in collaborazione con numerosi Istituti Europei ed Americani in Iran, Oman, Pakistan, Turkmenistan, Yemen e nelle regioni asiatiche della Federazione Russa.

E' stato co-direttore di un programma di ricerca internazionale mirato allo studio dell'origine della navigazione e del commercio di lunga distanza nell'Oceano Indiano. Studioso di paleoeconomia e dell'organizzazione sociale dei popoli asiatici nella preistoria, il prof. Tosi ha indirizzato dal 1985 gran parte delle sue attività allo studio del rapporto tra popolazione e risorse nella ricostruzione sistematica dei paesaggi antichi.

Domenica 5 marzo, alle 15, presso la sede del Dipartimento di Storia Culture Civiltà in Via San Vitale 13/30, a Ravenna, si terrà una commemorazione del docente scomparso da parte di colleghi e amici.