Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Maurizio Matteuzzi

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Maurizio Matteuzzi

Filosofo del linguaggio e studioso dell'intelligenza artificiale, ha insegnato per oltre 40 anni all'Università di Bologna

Lunedì 24 aprile è venuto a mancare il prof. Maurizio Matteuzzi, docente di Filosofia del linguaggio e Filosofia della Scienza dell'Università di Bologna. 

Nato a Bologna il 13 Settembre 1947, si è laureato in Storia della Filosofia moderna e contemporanea all’Università di Bologna, nel 1970, con Antonio Santucci e Alberto Pasquinelli.  Ha iniziato a svolgere la sua attività come docente all’Alma Mater, già dall’a.a. 1971/72, svolgendo fino all’a.a. 1974/75 il seminario "Logica II" (corso avanzato di logica simbolica), come parte integrante dei corsi di Filosofia del linguaggio. Docente di Filosofia del Linguaggio dal 1975/76 e dall'a.a. 1993/94 di Teoria e sistemi dell'Intelligenza Artificiale.


Studioso poliedrico, è stato autore di molte pubblicazioni su Leibniz, avendo rivolto la sua attenzione verso la corrente logicista, rappresentata da Leibniz e dagli esponenti della tradizione leibniziana. Lo studio delle categorie semantiche e delle grammatiche categoriali rappresenta uno dei temi centrali della sua attività di ricerca. Tra le sue ultime pubblicazioni: L'occhio della mosca e il ponte di Brooklyn – Quali regole per gli oggetti del second'ordine? (in «La regola linguistica», Palermo, 2000), Why Artificial Intelligence is not a science (in Stefano Franchi and Güven Güzeldere, eds., Mechanical Bodies, Computational Minds. Artificial Intelligence from Automata to Cyborgs, M.I.T. Press, 2005).


Ha coordinato numerosi programmi di ricerca di importanza nazionale con le Università di Pisa, Salerno e Palermo. Fra il 1983 e il 1985 ha collaborato con la IBM e, a partire dal 1997, ha diretto diversi progetti di ricerca per conto della società FST (Fabbrica Servizi Telematici, un polo di ricerca avanzata controllato da BNL e Gruppo Moratti) riguardo alle tecniche di sicurezza in informatica, alla firma digitale e alla tecniche di crittografia. È stato tra i promotori del gruppo «Docenti Preoccupati» e della raccolta firme per abrogare la riforma Gelmini.

Le esequie del Prof. Maurizio Matteuzzi si terranno venerdì 28 aprile, alle 10.30, presso la Chiesa di San Benedetto (Via Indipendenza 64, Bologna), mentre la cerimonia accademica si terrà in Cappella Bulgari, alle 12.